Minestra di verdure

Minestra di verdure

Salve,oggi vi propongo un piatto molto leggero… che ho chiamato “Minestra di verdure”, che potete preparare con gli ortaggi e i legumi di stagione, se non avete mai provato a realizzarla con verdure fresche vi consiglio di seguire questa ricetta… è più semplice di ciò che pensate! In più l’ho insaporita con il “Brodo vegetale granulare senza glutammato” La Contadinetta Seguitemi in cucina e preparatela con me.. 🙂

Ingredienti:

  • 500 gr. di verdure e legumi misti, io ho acquistato una confezione nel banco frigo del supermercato già pronta per essere cucinata, ma voi potete utilizzare le verdure di stagione che più gradite.
  • 1 litro e mezzo di acqua
  • 1 cucchiaio di brodo vegetale disidratato senza glutammato “La Contadinetta

PREPARAZIONE.

Se acquistate la confezione di verdure e legumi già pronti non ci sarà bisogno di far nulla, io però per abitudine sciacquo sempre mettendo il contenuto della confezione in un colino e passo il tutto sotto acqua corrente, poi le scolo e metto in pentola… se al contrario preferite le verdure fresche dovrete: pelarle e lavarle, se utilizzate i legumi secchi dovrete metterli in ammollo la sera prima, se invece li acquistate in scatola dovrete soltanto scolarli e sciacquarli bene dal liquido di conservazione. Ora su un tagliere riducete a pezzetti le vostre verdure, immergetele in acqua e portate sul fuoco. Aggiungete un cucchiaio di brodo granulare, mescolate bene il tutto.

Se usate i legumi secchi dopo averli ammollati metteteli in acqua con le verdure a cucinare, altrimenti se usate i legumi già cotti basterà aggiungerli 10 minuti prima del termine della cottura.

Cucinate per 45 minti a fiamma dolce. A fine cottura potete regolare di sale se necessario e aggiungere un filo d’olio a crudo.Minestra di verdure

Se la preparate per i vostri bambini potete anche frullarla con il mix ad immersione ed aggiungere la pastina, offrirete un primo genuino.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul mio blog “Menta e peperoncino“. 😀