Bocconcini di mozzarella e prosciutto crudo con impanatura croccante

Bocconcini di mozzarella e prosciutto crudo con impanatura croccante

Bocconcini di mozzarella e prosciutto crudo con impanatura croccante.

Se volete preparare un antipasto sfizioso, oppure un finger-food goloso, o ancora un secondo diverso dal solito… lasciatevi tentare da questi bocconcini, preparati con mozzarella, prosciutto crudo e impanatura croccante “La Contadinetta“, ottima per questo genere di ricette! Provatela anche voi.. 

Bocconcini di mozzarella prosciutto crudo con impanatura croccante

INGREDIENTI:

  • 400 gr. di mozzarella (per pizza)
  • 120 gr. di prosciutto crudo tagliato a fette sottili
  • 2 o 3 uova (dipende dalla grandezza)
  • 150 gr. io Sfizio Pan “La Contadinetta“
  • un pizzico di sale
  • olio evo 3 cucchiai

PREPARAZIONE.

Per prima cosa pesate gli ingredienti.

Tagliate a bastoncini la mozzarella, in una ciotola sbattete le uova.

Avvolgete in una fettina di prosciutto un bastoncino di mozzarella, continuate fino ad esaurimento di entrambi gli ingredienti.

Intanto preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilato.

Ora passate i bocconcini prima nelle uova sbattute (sgocciolate bene), dopodiché passateli nel mix di pane e farina di mais, in tutte le loro parti, ripetete l’operazione, in questo modo ogni bocconcino avrà una doppia impanatura.

Adagiateli in una lettarga rivestita con un foglio di carta forno spennellato con un cucchiaio d’olio, poi quando li avrete disposti tutti versate un filo d’olio sui vostri bocconcini e un pizzico di sale.

Basteranno 5 minuti di cottura nel forno ventilato a 180 gradi!

Ed ecco pronti i “Bocconcini di mozzarella e prosciutto crudo con impanatura croccante”, da servire e gustare ben caldi accompagnati da stuzzicanti salse, per un antipasto in compagnia! Bocconcini di mozzarella e prosciutto crudo con impanatura croccante

Per i più golosi potete scegliere di friggere i bocconcini, ovviamente in abbondante olio di arachidi, per una frittura ottimale..

Se vi è piaciuta questa ricetta venitemi a trovare nel mio blog, si chiama “Menta e peperoncino” CLICCA QUI per visitarlo, troverete tante proposte per tutti i gusti ed esigenze.. vi aspetto numerosi!